• Occhio, vi tengo d’occhio!
    A cura di Silvio Foini
  • 19.6.13
    Proposte inquietanti dalla medicina

    E’ quanto ha affermato il neurochirurgo torinese Sergio Canavero, creando scompiglio fra molti suoi colleghi quando non addirittura condanna per immoralità. Comunque da noi i trapianti di cervello e organi genitali sono vietati. Il chirurgo torinese segue un progetto che si chiama Heaven Gemini, una ricerca che ha messo in luce la possibilità di fondere fra loro due diversi tratti del midollo spinale. A questo scopo sarebbe possibile arrivare servendosi di alcuni materiali chimici denominati “fusogeni” in grado di sigillare perfettamente le membrane. Sembrerebbe tutto abbastanza semplice se non fosse che, oltrepassando ogni etica umana e morale, il cervello trapiantato su un corpo che non si è originato con lui potrebbe avere dei gravi problemi di controllo di tutte le importanti funzioni vitali cui sovraintende e molto probabilmente il trapiantato si verrebbe a trovare in una condizione di esistenza irreale, che alla fine rifiuterebbe. Casi di rifiuto psicologico si sono già osservati nel trapianto della mano e similari.

    La scienza, secondo il mio punto di vista, non dovrebbe spingersi oltre certi limiti oltrepassati i quali si contraddice ogni legge, non dico morale, ma anche semplicemente fisiologica, rischiando di generare mostruosità assurde. In un mio romanzo di prossima pubblicazione ho descritto con la fantasia un caso simile a quello prospettato dal chirurgo torinese: l’esito del trapianto eseguito su un importante capo di stato, pur essendo riuscito alla perfezione, è andato a naufragare miseramente. Si capisce: i romanzi son fantasia ma, a volte, la realtà è ben più cruda e la supera abbondantemente!

    Sono presenti 7 commenti

    Anonimo ha detto...

    Che mostruosità vanno a pensare certi scienziati!! Le mostruosità scaturite dalla tua fervida fantasia saranno senza dubbio più piacevoli a leggersi. Complimenti e auguri per l'uscita del tuo nuovo romanzo. Meri

    Anonimo ha detto...

    Questi non sono normali! Vorrebbero sostituirsi a Dio!

    Anonimo ha detto...

    vorrei vedere un gatto con la testa di un cane e viceversa....la pazzia non ha limiti....

    Anonimo ha detto...

    Trapianti naturali sono già stati eseguiti: guarda quante teste di....o ci sono in giro!

    Anonimo ha detto...

    La scienza dovrebbe ricordarsi che non é Dio e che queste manipolazioni sono assurde.
    Fabrizio

    Anonimo ha detto...

    O bacchettoni, ma cosa ve ne frega di cosa fanno questi?
    Voi non ve la fate trapiantare e state a posto no?
    Anzi a pensarci bene questi studi potrebbero servire a togliervi quel cazzo che ci avete sulle spalle ed a metterci una testa minimamente funzionale.

    Anonimo ha detto...

    Commento molto stupido mio caro! Probabilmente non sei molto maturo!
    Angelica.

    Inserisci un commento



    ___________________________________________________________________________________________
    Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
    Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
    Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa